gif

Luciano Ponzio

Biobibliography

Luciano Ponzio

artiste-chercheur-peintre-écrivain

S’interésse à la Sémiotique du Texte Artistique

 

URL: http://differimento.altervista.org

E-mail: [email protected]

Facebook Fan Page

Skype Account: differimentismo

jpg

Artiste-chercheur-peintre-écrivain, he carries out research along the experimental lines of what he calls “differimentismo”. He is a Lecturer of Semiotics at the University of Salento-Lecce. His main research field is semiotics of the artistic text, with special reference to the theoretical and artistic production of Kazimir Malevich in relation to Bakhtinian aesthetics and Peircean semiotics. Currently the focus of his research is on iconic-homological likeness between writing and painting and on the inseparabile relation between art and life for a constructive and creative dia-logics between artistic language and representational reality.  He collaborated with Athanor (Meltemi, Roma), Corposcritto (Edizioni dal Sud, Bari), Semiotica (Mouton de Gruyter, Berlin - New York), Cybernetics (Copenhagen), Odradek (Roma), Symbolon (Siena), Lingue e Linguaggi (Lecce).

_______________________________________________________

 

:::ACADEMIC DEGREES:::

- Phd (3 years) in "Scienze letterarie, filologiche, linguistiche e glottodidattiche" (XVI ciclo), University of Lecce (Title of the thesis: "La scrittura multiforme. La specificità del testo artistico nella ricerca teorica e pittorica di Kazimir Malevic").

- Honours Degree (4 years) cum laude in Lingua e letteratura russa, Facoltà di Lingue e letterature straniere, University of Bari (Title of the thesis: "Icona e raffigurazione. Bachtin, Malevic, Chagall ").

- Diploma of Master of Art in Painting (4 years, First Level Degree) cum laude from the Academy of Fine Arts of Bologna (Title of the thesis: "Raffigurazione pittorica come fenomenologia critica del 'mondo degli oggetti'. L'opera di Kazimir Malevic").

_______________________________________________________

::: BOOKS :::

Icona e Raffigurazione. Bachtin, Malevic, Chagall, Adriatica, Bari, 2000; new ed., ill. col., 2008, 158 pp., ISBN 978-88-89654-14-9); nuova edizione, Mimesis, Milano, 2016, 154 pp., ISBN 978-88-5753709-2;

Visioni del Testo, Graphis, Bari, 2002; II ed. 2003; III ed. 2008; IV ed. 2010, 150, pp., ISBN 88-868664-82-5; nuova edizione, Pensa, Lecce, 149 pp., ISBN 978-88-6760-327-5;

Lo Squarcio di Kazimir Malevic, Spirali, Milano, 2004, 314 pp., ISBN 88-7770-656-2;

Differimenti (Mimesis, Milano, 2005, 84, pp., ISBN 88-8483-320-5);

Differimentismo - book presented in the exhibition titled "Lo Sguardo e l'Eclissi. Extra-Grafie di Luciano Ponzio" - 14-23 jan 2005, Galleria "Artoteca Vallisa" di Bari, Edizioni dal Sud, Bari, 2005 trad. in inglese di M. Messina e S. Petrilli (Heavens of Light), 94 pp. a colori, 80 riproduzioni, ISBN 88-7553-088-2;

L'Iconauta e l'Artesto, Mimesis, Milano, 2010, 247 pp., ISBN 978-88-8483-997-8; Roman Jakobson e i fondamenti della semiotica, Mimesis, Milano, 2015, 274pp., ISBN 978-88-5752-146-6.

Artesti e cartografie. Due lustri di scritture senza dimora, catalogo opere 2005-2015, 100 esemplari fiuori commercio, Edizioni dal Sud, Bari, 2016, 978-7553-230-7, 188 pp.

 

_______________________________________________________

:::ISSAYS, PUBLICATIONS, ARTICLES :::

- Il Differimentismo: annotazioni per un nuovo spostamento artistico,"Athanor", Tra segni, anno XI, nuova serie, 3, Meltemi, Roma, 2000, pp. 129-130 - ISBN 88-8353-059-4.

- Writing and designing light, (in collab.) "Semiotica - Journal of the International Association for Semiotic Studies", fascicolo speciale intitolato Light, vol. 136-1/4, Mouton de Gruyter, Berlin-New York, 2001. È di Luciano Ponzio la sezione intitolata Heavens of light, pp. 386-391 - ISSN 0037-1998; V. anche in Views in Literary Semiotics, Legas, Canada, 2003, pp. 95-119 - ISBN 1-894508-53-X.

- Somiglianza e differimento, "Athanor", Lo stesso altro, anno XII, nuova serie, 4, Meltemi, Roma, 2001, p. 216 - ISBN 88-8353-098-5.

- Traduzione e trascrizione. L'icona e l'idolo, "Corposcritto", 1, Edizioni dal Sud, Bari, primavera 2002, pp. 63-67 - ISBN 978-88-7553-136-2.

- Corpi non pre-scritti. La raffigurazione pittorica nell'opera di Malevic, "Corposcritto", 1, Edizioni dal Sud, Bari, primavera 2002, pp. 229-247 - ISBN 978-88-7553-136-2.

- Visioni, de-scritture, alterità. Tre tesi su arte e vita, "Athanor", Vita, anno XIII, nuova serie, 5, Meltemi, Roma, 2002, pp. 209-211 - ISBN 88-8353-172-8.

- Presentazione dal titolo Marc Chagall, La mia vita: la tinozza, mio padre, il mio primo maestro, di un testo tratto da Marc Chagall, Ma Vie (Paris, 1995), "Athanor", Vita, anno XIII, nuova serie, 5, Meltemi, Roma, 2002, pp. 223-227 - ISBN 88-8353-172-8.

- Presentazione dal titolo Kazimir Malevic, Vita come non-oggettività, di un testo tratto da Kazimir Malevic, Suprematismus - Die Gegenstandslose Welt (trad. ted. 1962), "Athanor", Vita, anno XIII, nuova serie, 5, Meltemi, Roma, 2002, pp. 201-202 - ISBN 88-8353-172-8.

- (a cura di) Il doppio punto di vista nella pala d'altare di Jan Van Eyck a Gand: uno studio semiotico di Boris A. Uspenskij, testo di una lezione di Uspenskij tenuta il 28 maggio 2001 nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bari, in "PLAT, Quaderni del Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi dei Testi" dell'Università degli Studi di Bari , N. 1-2002, 2002, pp. 155-190 - ISBN 978-88-7553-141-6.

- Raffigurazione artistica, infunzionalità e rituale, relazione al congresso internazionale dal titolo "Pensare e dire il rituale" (Urbino, 15-17 luglio, 2002), organizzato dal Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica - Università degli Studi di Urbino, "Corposcritto", 2, Edizioni dal Sud, Bari, autunno 2002, pp. 127-135 - ISBN 978-88-7553-137-9.

- Arte come differimento della vita, "Il Secondo Rinascimento", 95, Stress. La clinica della vita, Atti del Convegno Internazionale 10-12 maggio 2002, Spirali, Milano, 2003, pp. 224-229 - ISBN 88-777-0-626-0.

- Il linguaggio della raffigurazione artistica, in Linguaggi, Laterza, Bari, 2003, pp. 441-501 - ISBN 88-8231-217-8.

- Visioni artistiche, "Corposcritto", 3, Edizioni dal Sud, Bari, primavera 2003, pp. 125-129 - ISBN 978-88-7553-138-6.

- La raffigurazione del sottrarsi dei corpi. L'aria, il vuoto, l'assenza di peso, "Corposcritto", 3, Edizioni dal Sud, Bari, prmavera 2003, pp. 175-191 - ISBN 978-88-7553-138-6.

- Inattualità, infunzionalità e immaterialità del testo artistico, "Athanor", Lavoro immateriale, anno XIV, nuova serie, 7, Meltemi, Roma, 2004, pp. 277-292 - ISBN 88-8353-280-5.

- Il corpo ritratto: l'icona e la distanza, "Corposcritto", 4, Edizioni dal Sud, Bari, autunno 2003, pp. 163-175 - ISBN 978-88-7553-139-3.

- Corteggiatori della realtà, "Corposcritto", 4, Edizioni dal Sud, Bari, autunno 2003, pp. 223-224 - ISBN 978-88-7553-139-3.

- Schiaffo al mondo idolatrico, "Corposcritto", 5, Edizioni dal Sud, Bari, 2004, pp. 77-79 - ISBN 978-88-7553-140-9.

- Visione artistica e affrancamento dal mondo degli oggetti, in Medicina e umanità, atti del congresso internazionale, Milano 28-30 novembre 2003, l'alingua 209, Spirali, Milano, 2004, pp. 293-311 - ISBN 88-7770-669-4.

- Sulla nave dei folli. Benvenuta follia!, "Athanor", Mondo di guerra, anno XVI, nuova serie, 9, Meltemi, Roma, 2005, pp. 386-388 - ISBN 88-8353-444-1; V. anche in La tolleranza nel terzo millennio. L'Altro, il tempo, la differenza, Forum mondiale di cifrematica, 10-12 giugno 2005, Senago (MI), Spirali, Milano, 2005, pp. 184-190 - ISBN 88-7770-732-1.

- La scrittura dipinta di Roland Barthes, in Con Roland Barthes alle sorgenti del senso, a cura di A. Ponzio, P. Calefato, S. Petrilli, Atti del Convegno Internazionale "Barthes per Roland Barthes", Bari 16-18 febbraio 2005, Meltemi, Roma, 2005, pp. 647-658 - ISBN 88-8353-458-1.

- Detrascrizioni, in "PLAT, Quaderni del Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi dei Testi" dell'Università degli Studi di Bari, N. 4-2005, 2006, pp. 299-309 - ISBN 978-88-7553-142-3.

- La scrittura senza fissa dimora, in Modernitas, atti del convegno "Festival della modernità" (Milano, 22-25 giugno 2006), l'alingua 248, Spirali, Milano, 2006, pp. 453-464 - ISBN 88-7770-761-5.

- Raffigurazione e realtà. La semiotica del "cinema di poesia" di Pier Paolo Pasolini in Comunicazione, Interpretazione, Traduzione, a cura di S. Petrilli, (Convegno, Bari, 16-18 febbraio 2006), Mimesis, Milano, 2006, pp. 415-428 - ISBN 978-88-8483-454-6.

- I sepolcri imbiancati e la tempra della scrittura. Artaud, Barthes, Pasolini, seguito da Tracce indisegnabili di nuove Vie Lattee (6 disegni in bianco), in "Athanor" White Matters, Meltemi, Roma, 2007, pp. 272-290 - ISBN 978-88-8353-558-1.

- The origin without the original, in Installations. Imagined Australia, catalogue curated by Renata Summo-O'Connell, John Hoenig and Kevin Shaw, Grafiche La Stamperia, Firenze, 2007, pp. 48-50.

- Il sipario delle palpebre e la tempra della scrittura, in La scrittura, atti del convegno "Festival della modernità" (Milano, 24-27 maggio 2007), l'alingua 277, Spirali, Milano, 2007, pp. 320-332 - ISBN 978-88-7770-805-2.

- Il sipario delle palpebre, accompagnato da una serie di 7 disegni dal titolo: "Seven Colours In The Sky" (a Rungrat Sirimoon, 19 sep 1969-4 dic 2007, Chiang Mai, Thailand), "Athanor"- Umano Troppo Disumano, Meltemi, Roma, 2008, pp. 189-193 - ISBN 978-88-8353-659-5.

- Riscrittura senza riproduzione. Annotazioni sulla visibilità, in "Lingue e Linguaggi", n. 1, Pensa, Lecce, 2008, pp. 109-121 - ISBN 978-88-8232-663-0.

- Scrittura e visibilità, in "Athanor" - Globalizzazione e Infunzinalità, Meltemi, Roma, 2008, pp. 63-75 - ISBN 978-88-8353-683-0.

- Artaud e la scrittura "fuori-di-sé". La traduzione nell'artesto, in Traduzione e Scrittura Letteraria, atti del Seminario (Lecce, 24 aprile e 8 maggio 2009), a cura di D. Elicio e G. Politi, Pensa, Lecce, 2009, pp. 241-252 - ISBN 978-88-8232-721-7.

- Es todo un cine/es todo una pelicula. Semiotica y "cine de poesia" en Pasolini, Actas del I Congreso Internacional de Estética Cinematografica, "La ilusion de la belleza", 4-5-6 junio, 2009, Bilbao, C. Arocena y N. Zubiaur (editoras) , cd Vol. II, pp. 245-258 - ISBN 978-84-9860-269-2.

- Attentato al principio di identità, in "Athanor", La trappola mortale dell'identità, Meltemi, Roma, 2009, pp. 199-204 - ISBN 978-88-8353-699-1.

- La visione ottusa della scrittura e della pittura, in A.A.V.V., Roland Barthes. La visione ottusa, Mimesis, Milano, 2010, pp. 117-125 - ISBN 978-88-5750-107-9.

- The universe of drawing, draws. (For Emily Humphries paintings), in Ecstasy: In and Out of the Sublime, Translation by R. Summo-O’Connell, Catalogue of WORKS, 2010, Artegiro Publications.

- Michail Bachtin, un filosofo in dialogo con la filosofia della sua epoca, in "Segni e Comprensione", Rivista telematica quadrimestrale, anno XXV, nuova serie, N. 74, maggio-agosto 2011, pp. 17-39 - ISSN 1121-6530.

- "Metalinguistica" e filosofia morale in Michail Bachtin, 2011, "Athanor", Incontri di parole, Mimesis, Milano, 2011, pp. 279-294 - ISBN 978-88-5750-643-2.

- Scrivere la luce, in Fiat Lux - Percorso di luce e colore nei cieli danteschi attraverso le immagini di Natalia Bartoli, Edizioni La Vallisa, Bari, 2011, pp. 8-12.

- Mappatesto. Mappature e sconfinamenti del testo, in "Lingue e Linguaggi", n. 5, Lecce, on-line, 2011, pp. 73-81 - ISSN 2239-0367.

- Emergenza scrittura nella riproduzione dell'identico, in "Quaderno di Comunicazione", N. 12, Mimesis, Milano, 2011, pp. 47-55 - ISBN 978-88-5750-810-8.

- Michail Bachtin, un filosofo in dialogo con la filsofia della sua epoca, in πολ?φιλος/poliphilos, Rivista annuale del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana Università “Aristotele” di Salonicco, vol. 2, 2011, pp. 454-457 - ISSN 2241-2794.

- Dalla sacra icona all'"icona del nostro tempo", in "Segni e Comprensione", Rivista telematica quadrimestrale, nuova serie, N. 76, gennaio-aprile 2012, pp. 174-188 - ISSN 1121-6530; V. anche "ANNALI della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere"- Pubblicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, terza serie / 2010-2012 / XXI, Schena Editore, Fasano (Br), 2012, pp. 309-319 - ISBN 88-8229-931-6.

- Sprogettazione e scrittura in voce, in S. Petrilli, A. Ponzio, L. Ponzio, Interferenze. Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene e dintorni, Mimesis, Milano, 2012, pp. 13-26 - ISBN 978-88-5750-928-0.

- L'icona, Madre del Segno e l'Infigurabile, in "Athanor" Linguaggi del movimento e pace preventiva, Mimesis, Milano, 2012, pp. 247-257 - ISBN 978-88-5751-334-8.

- Visioni dello strutturalismo: Barthes, Deleuze, Derrida, in "Segni e Comprensione", Rivista telematica quadrimestrale, anno XXVI, nuova serie, N. 78, settembre-dicembre 2012, pp. 63-79 - ISSN 1121-6530.

- O Ininterrupto diálogo de Bakhtin com a filosofia do nosso tempo, L. De Paula e G. Stafuzza organizadoras, Círculo de Bakhtin, pensamento interacial, série Bakhtin inclassificável, 3, Mercato de Letras, Campinas SP, Brasil, 2013, pp. 45-70 (versione in lingua or. 327-346) – ISBN 978-85-7591-207-2.

- Il gioco del riso e lo scherzo dello scacco, in “Athanor” – Figure del riso, 2013, pp. 107-120 – ISBN 978-88-5751-749-0.

- Colto nel segno. Cultura e testo di scrittura, “Cultura&Comunicazione”, anno IV, N. 4,  giugno 2013, Guerra, Perugia, pp. 66-68 – ISBN 978-88-557-0505-9.

- Soggettiva libera indiretta e discorso indiretto libero. Piano-sequenza e scrittura letteraria in Pasolini e Bachtin, “Polifonia”, Cuiabá, Mato Grosso - Brasil, v. 20, n. 27, jan./jun. 2013, p. 208-228 – ISSN 22376844.

- Scrittura ameboide e visione traslata, “Testo Interartistico e processi di comunicazione”- Lecce 20-22 maggio 2013, Pensa, Lecce, 2014, pp. 205-216 – ISBN 978-88-6760-160-8.

- La statua e l’icona. Scultura e scrittura nella lettura di Jakobson della simbologia di Puškin, “Cultura&Comunicazione”, anno V, N. 5, settembre 2014, pp. 45-51 – ISBN 978-88-557-0540-0.

- Raffigurazione e rappresentazione nel testo di pittura, “Cultura&Comunicazione”, anno V, N. 6, settembre 2014, pp. 38-43 – ISBN 978-88-557-0000-0.

- La responsabilità del testo artistico, “Cultura&Comunicazione”, Guerra ed., Perugia, anno V, N. 7, novembre 2015 pp. 35-41, ISBN 978-88-557-0577-6. 58.

- Linguistica, scienze umane e scienze naturali in Roman Jakobson, in “Athanor” – Scienze dei linguaggi e linguaggi delle scienze. Intertestualità, interferenze, mutuazioni, Mimesis, Milano, 2015, pp. 331-343 – ISBN 978-88-5753-283-7.

- Mappatesti e deterritorializzazioni, in Modugno – Alla scoperta del territorio, progetto Scuola secondaria “Dante Alighieri” di Modugno, pp. 15-19, Laterza, Bari, 2015 – ISBN 978-88-66-124-4.

- Ad immagine e somiglianza. Il volto ritratto e l’icona, in Interações – Cultura e Comunidade, Brasil, v. 10 n. 18, Jul./Dez., 2015, pp. 45-60, - ISSN 1983-2478.

- Il differimentismo. Annotazioni di un percorso di ricerca in pittura-scrittura, “Cultura&Comunicazione”, n. 9, anno VI, giugno 2016, Guerra ed., Perugia, 2016 pp. 16-22, ISBN 978-88-557-0591-2.

- Grupo Agape: nascemos para escrever, in RevistAleph, Bakhtin em pesquisa: o III Encontro de Estudos Bakhtinianos, Brasile, anno XIII, maggio 2016, n. 25; sono di Luciano Ponzio le pagine 253-259 del paragrafo intitolato Le relazioni del testo a partire dai margini, Universidade Federal Fluminense, Faculdade de Educação, Niterói, - ISSN 1807-6211.

- Testo a margine. Scritture senza dimora, migrazioni interpretative e extraterritorialità, in Artesti e Cartografie - due lustri di scritture senza dimora, catalogo delle opere di Luciano Ponzio 2005-2015, Edizioni dal Sud, 2016, ISBN 978-88-7553-230-7. Catalogo stampato in 100 esemplari fuori commercio, contrassegnati a mano dal numero 1 al numero 100 e recano la firma autografa dell’Autore.

- Il corpo grottesco in Michail Bachtin e in Marc Chagall, “Cultura&Comunicazione”, n. 10, anno VI, dicembre 2016, Guerra ed., Perugia, 2016 pp. 22-27, ISBN 978-88-557-0602-5.

 

::: WORKS IN PROGRESS:::

- Visões do texto, Brasile, 2017.

 

:::TRANSLATIONS:::

- Bachtin, M., Linguaggio e scrittura, Meltemi, Roma, 2003, 206 pp. - ISBN 88-8353-275-9.

- Bachtin, M., Freud e il freudismo, Mimesis, Itinerari filosofici, Milano, 2005; nuova edizione 2012, 195 pp. - ISBN 978-88-5751-286-0.

- Bachtin, M., Per una filosofia dell’atto, Pensa, Lecce, 2009, 188 pp. - ISBN 978-88-8232-717-9

- Bachtin, M., Valosinov, V.,  Parola propria e parola altrui nella sintassi dell’enunciazione, Pensa, Lecce, 2010, 227 pp. - ISBN 978-88-8232-815-3.

- Bachtin e il suo circolo, Opere 1919-1930, testo russo a fronte, Bompiani, Milano, 2014, pp. 2132 - ISBN 978-88-452-7587-6.

 

_______________________________________________________

:::SELECTED EXHIBITIONS:::

- Dal 26 aprile 1996 al 5 aprile 1997 disegna per l’A.R.C.I. e per il Comune di Bari al fine di realizzazare manifesti e materiali per la promozione di iniziative culturali.

- Ha partecipato alla decorazione delle dodici porte dello Stadio delle Vittorie di Bari, progetto del Comune di Bari in occasione dei Giochi del Mediterraneo, 1997 (v. catalogo Le Porte del Mediterraneo del Comune di Bari, 1997).

- È autore dei disegni didattici in computer-grafica, della copertina e della serigrafia del Cd-Rom curato dall’I.R.R.S.A.E. - Puglia dal titolo Iperfavolingue: Percorsi ipermediali di educazione linguistico-testuale (1998).

- Dal 26 dicembre 1998 al 7 gennaio 1999 ha esposto sue installazioni in una collettiva presso la Biblioteca della Basilica di San Nicola, Bari.

- Primo classificato al concorso regionale di pittura "Madreperla. Aspetti e riflessi della produzione artistica giovanile in Puglia" il 6 gennaio 1999 con l'opera dal titolo Cielo (acrilico su ruota di legno), attualmente acquisita dalla Cassa di Risparmio di Conversano e ivi esposta.

- Dal 24 al 27 maggio 1999 mostra personale di disegni dal titolo "Mondo e ritmi neri", Teatro "Casa di Pulcinella" (Stadio delle Vittorie di Bari), opere 1995-1999 pubblicate nella serie Athanor.

- Dall'11 gennaio all'11 febbraio 2001 sono state esposte presso la Galleria Comunale "Spaziogiovani" del Comune di Bari alcune sue opere pittoriche in una mostra personale presentata da Franco Buono e intitolata "Differenza e Differimento".

- Dal 26 giugno al 26 luglio 2004 riproduzioni di alcune sue opere pittoriche sono state selezionate ed esposte nel sito www.nostylearte.com (curato da Marco&Fabio Bortolazzi).

- Dal 14 al 23 gennaio 2005, nella Galleria "Artoteca Vallisa" di Bari, espone le sue opere in una mostra personale dal titolo "Lo Sguardo e l'Eclissi. Extra-Grafie di Luciano Ponzio", introdotta da Domenico D'Oria, presentata da Franco Buono e Fabiola Giancotti, con interventi musicali di Pierpaolo Martino.

- Dal 26 gennaio 2005, sul sito multietnico www.daddo.it, sono apparse le riproduzioni di due sue opere e del testo di presentazione di Fabiola Giancotti, L'opera, l'artista, il poeta.

- Dal 16 al 28 febbraio 2005, in occasione del Convegno Internazionale "Barthes per Roland Barthes", partecipa alla mostra collettiva dal titolo "Lumière Barthes - Mostra bibliografica di e su Roland Barthes" nell'"Artoteca Alliance Française" di Bari.

- Dal 22 marzo al 9 aprile 2006, nell'Associazione culturale "Gramigna" a Bari, esibisce una quarantina di dipinti e disegni in una mostra personale intitolata "Contraidola. Semiografie della Pittura", introdotta da Dario Dellino.

- Dal 17 al 27 giugno 2006, espone le sue opere all'Associazione artistico-socio-culturale "Raggio Verde" a Lecce in una mostra intitolata "Configurazioni di scritture senza dimora", presentata da Carlo A. Augieri.

- Collabora con i suoi disegni per la pubblicazione di quattro racconti africani raccolti nel libro Cuore di mamma e altri racconti africani, (Carabba editore, Lanciano, 2006).

- Dall'11 al 24 maggio 2007, in occasione della Festa del Libro, partecipa con due sue opere pittoriche ad una mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo: "Linee di Scritture, Linee di Segni", curata da Bruno Bandini, allestita presso la Biblioteca Lame di Bologna.

- Dal 21 maggio al 10 giugno 2007, è presente con due sue opere pittoriche ad una mostra collettiva organizzata dalla Monash University presso il Palazzo Vaj di Prato, in occasione del Convegno dal titolo "Imagined Australia" (v. catalogo Installations. Imagined Australia, curated by Renata Summo-O'Connell, John Hoenig and Kevin Shaw, Grafiche La Stamperia, Firenze, 2007).

- Dal 19 al 29 ottobre (prorogata poi fino al 1 dicembre) 2007, ha esposto in una personale di pittura dal titolo "Tinto d'un tratto in un quarto divino", allestita nella vineria "Un Quarto" di Bari, con un finissage musicale eseguito da Pierpaolo Martino e poesie di Alessandra Di Naccio (v. "Quotidiano di Bari", 26 ottobre 2007, p. 11).

- Dal 21 gennaio al 5 febbraio 2008, espone 2 sue opere pittoriche per la collettiva AUSTRALIE MYTHES ET RÉALITÉS, Foyer Maison des Sciences de L’Homme, 54 Boulevard Raspail, PARIS, FRANCE (Exposition ouverte au public: Du 21 janvier 2008 au 5 février 2008. Lundi-Vendredi: 9h30-19h, Samedi 9h30 – 12h00. Vernissage: Jeudi 24 janvier 2008, 18h30), curata da Renata Summo-O'Connell e introdotta da Maurice Godelier.

- Dal 29 febbraio al 9 marzo 2008, ha esposto 12 opere pittoriche in una mostra collettiva di arte contemporanea intitolata SPAZIO PRIMA, curata da Gaia Mongelli e Patrizia Villani (Associazione Spazio Turismo), allestita nella città vecchia di Bari al Fortino Sant'Antonio.

- 31 dicembre 2008, ha esposto 3 opere pittoriche per l'inaugurazione del progetto "Officina-Sinergie Contaminate", in una mostra intitolata "L'attrazione", curata da Davide Bernard, organizzata a Bari, via Amendola, 166/D.

- 23 gennaio 2009, ha esposto 7 disegni dedicati a Rungrat Sirimoon, per una festa thailandese intitolata "Seven Colours In The Sky", curata da Vito Manfredi, organizzata a San Matteo della Decima (Bologna), e il cui incasso è stato devoluto a progetti di sostegno a distanza in favore della Im Jai House (www.imjaihouse.com) di Chiang Mai (Thailand).

- 20 settembre 2009, espone 21 opere al "Teatro Kismet O.per.A", in collaborazione con l'associazione culturale "Echo Events", Strada San Giorgio Martire 22/f, Bari.

- Dal 13 al 24 dicembre 2015 espone 14 opere pittoriche per l'inaugurazione della libreria "La prima" a Bitetto (BA).

 

_______________________________________________________

:::ARTICLES, REVIEWS ON THE WORK OF Luciano PONZIO :::

- Dellino, Dario, Cielo, articolo sull'opera pittorica di Luciano Ponzio intitolata Cielo (acrilico e collage su ruota di legno, diametro cm 80 ca, 1999, acquisita dalla Banca di Credito Cooperativo di Conversano - BA e ivi esposta), in "Meridies", n. 51, 1999, p. 35.

http://differimento.altervista.org/Cielo.html


- Valenti, Mario, recensione del libro di Luciano Ponzio, Icona e raffigurazione - Bachtin, Malevic, Chagall, in "Versus", 2000, pp. 297-298.

http://differimento.altervista.org/RecensioneIcona.html


- De Palma, Grazia, articolo per la mostra di Luciano Ponzio, Differenza e Differimento (Bari, 11 gennaio - 11 febbraio 2001), “Corriere del Mezzogiorno”, 19 gennaio 2001, p. 13.

http://differimento.altervista.org/DifferenzaDifferimento.html


- Bruni, Francesca, Intervista a Luciano Ponzio, recensione-intervista sul libro di Luciano Ponzio, Lo squarcio di Kazimir Malevic (Milano, 2004), pubblicata on-line.

http://differimento.altervista.org/IntervistaSuMalevic.html


- Dellino, Dario, L'irreale immagine della realtà, recensione del libro di Luciano Ponzio, Lo squarcio di Kazimir Malevic (Milano, 2004), “BariSera”, lunedì 12 - martedì 13 luglio 2004, p. 20.

http://differimento.altervista.org/ArticoloSuMalevic1.html


- Sellani, Mary, Malevic: l'arte sovverte la "visione realistica" del mondo, recensione del libro di Luciano Ponzio, Lo squarcio di Kazimir Malevic (Milano, 2004), “Quotidiano di Bari”, giovedì 15 luglio 2004, p. 10.

http://differimento.altervista.org/ArticoloSuMalevic2.html


- Giancotti, Fabiola, L'opera, l'artista, il poeta, presentazione al catalogo di Luciano Ponzio, Differimentismo, Bari, Edizioni dal Sud, 2005, pp. 9-10.

http://differimento.altervista.org/PresGiancotti.html


- Dellino, Dario, Pittura e parola. Disegni fuori ogni discorso, articolo per la mostra di Luciano Ponzio, Contraidola. Semiografie della Pittura (Bari, 22 marzo - 9 aprile, 2006), “BariSera”, mercoledì 22 - giovedì 23 marzo 2006, Zip, p. 19
.

http://differimento.altervista.org/ArticoloMostraContraidolaDD.html


- Dell'Atti, Emanuele, L'arte e i segni "fuori servizio". L'opera pittorica come "lavoro di traduzione", recensione del libro di Luciano Ponzio, Differimenti (Milano, 2006), in "ARTEeLUOGHI", Lecce, aprile 2006, p. 16.

V. anche in "IDEE - Rivista di Filosofia", 61, 2006, pp. 174-175.

http://differimento.altervista.org/Differimenti_ArteeLuoghi.jpg


- Messina, Manuela, Differimentismo: l'arte dei segni che riflettono, recensione del libro di Luciano Ponzio, Differimenti (Milano, 2006), pubblicata on-line.

http://differimento.altervista.org/RecensioneDifferimentiMM.html


- Bandini, Bruno, Libertà d'immagine, "Art Journal", anno 5, n. 3 (22), maggio-giugno 2007, pp. 26-27.

http://differimento.altervista.org/ArtJournal.jpg


- Dell'Atti, Emanuele, I Segni dell'Arte. Un Dialogo, recensione-intervista del libro di Luciano Ponzio, L'Iconauta e l'Artesto. Configurazioni della Scrittura Iconica (Milano, 2010), in "Il Paese Nuovo", Culture/Arte, Lecce, sabato 20 novembre, 2010.

http://differimento.altervista.org/RecensioneInervistaIconauta.html


- Carbonara, Lara, Il differimentismo di Luciano Ponzio, recensione pubblicata on-line sul magazine, "www.artsob.it", mensile di arte contemporanea - ArtSOB, maggio 2011.

http://www.artsob.it/il-differimentismo-di-luciano-ponzio/

 

- Mansueto, Enzo, Tra Pasolini e Bene “Interferenze" tutte da esplorare, recensione del libro di S.Petrilli, A.Ponzio, L. Ponzio, Interferenze. Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene e dintorni, (Milano, 2012), “Corriere del Mezzogiorno”, 24 giugno 2012, p. 18.

http://differimento.altervista.org/CdM24giu.pdf

 

- de Souza Boeno, Neiva, Relando Bakhtin: A ética e a estética imbricadas pelo agir de um sujeito situado, in A.A.V.V., A Escuta como lugar do dialogo, Pedro&Joao Ed., Sao Carlos - SP, 2013, pp. 305-317.

 

Luciano Ponzio Kazimir Malevich Kazimir Malevic Kazimir Malevitch Kazimir Malewitch suprematismo suprematism avanguardia russian avant-garde art semiotica Peirce exhibition painting mostra Bachtin pittura icona icon Marc Chagall differimentismo

 

differimento.altervista.org - All Artworks by Luciano Ponzio - All Rights Reserved - Use by Permission Only